a) Chi può usufruire del finanziamento?
I beneficiari del prestito sono gli studenti italiani o stranieri (di nazionalità comunitaria ed extracomunitaria) di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con residenza anagrafica in Italia, iscritti a università o a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (statali e non statali purchè autorizzate a rilasciare titolo avente valore legale) e in possesso di specifici requisiti di merito.
b) Quali sono i requisiti di merito per poter accedere al prestito?
I requisiti di merito richiesti agli studenti possono variare in base alle diverse attività per le quali è richiesto il prestito.
1. Tasse universitarie: Gli studenti che si iscrivono al primo anno e che hanno conseguito il diploma di maturità in Italia, devono aver conseguito una votazione almeno pari all’80 per cento del punteggio massimo previsto (80/100, oppure 48/60). Nel caso in cui il diploma sia stato conseguito in paesi comunitari, è richiesta una votazione pari ad almeno l’80 per cento del punteggio massimo valutato secondo i criteri matematici indicati nelle tabelle di corrispondenza elaborate dal Ministero con competenza sull’Università.
Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo, devono aver conseguito almeno i 2/3 dei crediti previsti per l’anno precedente a quello in cui viene richiesto il prestito, con una media di almeno 24/30.
2. Partecipazione a programmi Erasmus: gli assegnatari di una borsa Erasmus devono aver conseguito almeno i 2/3 dei crediti previsti per l’anno precedente a quello in cui viene richiesto il prestito, con una media di almeno 24/30.
3. Iscrizione e partecipazione a corsi post laurea o post diploma accademico e master: per accedere al finanziamento gli studenti devono aver conseguito il titolo di accesso necessario per l’iscrizione a tali corsi con una votazione pari almeno al 90 per cento del punteggio massimo previsto.
4. Acquisto di PC e stipula di contratti di locazione: Gli studenti che si iscrivono al primo anno devono aver conseguito una votazione almeno pari all’80 per cento del punteggio massimo previsto, e nel caso in cui il diploma sia stato conseguito in paesi comunitari, è richiesta una votazione pari ad almeno l’80 per cento del punteggio massimo valutato secondo i criteri matematici indicati nelle tabelle di corrispondenza elaborate dal Ministero con competenza sull’Università.
Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo, devono aver conseguito almeno i 2/3 dei crediti previsti per l’anno precedente a quello in cui viene richiesto il prestito, con una media di almeno 24/30.
Gli studenti che frequentano corsi post laurea devono possedere un diploma di laurea pari al 90 per cento del punteggio massimo previsto.
c) Quali sono i requisiti richiesti gli studenti iscritti al primo anno della laurea specialistica/magistrale?
Gli studenti iscritti al primo anno della laurea specialistica/magistrale possono chiedere tutte le tipologie di prestito previste dall’iniziativa. Il requisito di merito necessario è l’aver riportato un voto di laurea (triennale) almeno pari al 90% del punteggio massimo previsto.
d) Possono richiedere dei prestiti anche gli studenti iscritti ad anni fuori corso?
Per richiedere un finanziamento sono richiesti degli specifici requisiti di merito, e la sussistenza di tali requisiti viene accertata direttamente dall’Università o Istituto di alta formazione a cui lo studente è iscritto.
e) Possono richiedere dei prestiti anche gli studenti che hanno usufruito dell’istituto del part-time?
Per gli studenti iscritti part-time il calcolo dei 2/3 dei CFU verrà effettuato sul totale dei crediti di ciascun anno previsti nel loro percorso formativo. Ad esempio, se uno studente part-time ha concordato 21 crediti in un anno, i 2/3 saranno pari a 18 CFU.È necessario sottolineare, però, che il requisito della media dei voti rimane invariato.
f) Nel caso di corsi post laurea, possono beneficiare dell’iniziativa solo gli iscritti a corsi universitari?
Si, l’opportunità di richiedere il prestito è prevista per tutti gli iscritti a corsi post laurea (o post diploma accademico) svolti presso Università italiane o in Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, statali e non statali abilitati a rilasciare un titolo avente valore legale.
g) Chi può beneficiare del finanziamento per spese di locazione?
I finanziamenti per il deposito cauzionale della locazione immobiliare e per eventuali spese per l’intermediazione immobiliare, possono essere richiesti esclusivamente da studenti fuori sede in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato e recante l’indicazione della somma dovuta a titolo di deposito cauzionale, o fattura o altro documento non avente natura fiscale proveniente dall’intermediario immobiliare attestante la spesa dovuta.
Possono richiedere il prestito anche gli studenti in possesso di un atto di assegnazione dell’alloggio dalle Università italiane o da contratti di ospitalità, atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con gli enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza scopo di lucro o cooperative.
h) Possono richiedere prestiti anche gli studenti iscritti a dottorati di ricerca?
Si. La richiesta dei prestiti, però, è vincolata all’iscrizione a percorsi post laurea svolti in università italiane.
i) Possono accedere ai finanziamenti gli studenti iscritti a master in Paesi esteri?
No. L’accesso all’iniziativa, infatti, è vincolato all’iscrizione a corsi di studio (laurea o post laurea) svolti in università italiane, poiché queste dovranno valutare il possesso dei requisiti richiesti, nonché rilasciare il codice identificativo PIN necessario per la richiesta dei prestiti presso le banche aderenti all’iniziativa.
j) Possono accedere all’iniziativa anche gli studenti iscritti a scuole di specializzazione per l’insegnamento?
Si, in quanto l’iniziativa è aperta a tutti gli studenti iscritti a percorsi post laurea organizzati da Università italiane.
k) É possibile richiedere un prestito anche se la durata del soggiorno all’estero per l’Erasmus non coincide perfettamente con tre, sei o nove mesi?
Si. Il diverso ammontare che gli studenti possono richiedere, infatti, deve intendersi applicabile nel caso di soggiorni all’estero per periodi fino a 3 mesi (1.500 euro), fino a 6 mesi (3.000 euro), fino a 9 mesi (6.000 euro).