Le criptovalute negli ultimi anni suscitano sempre più l’interesse degli investitori. In modo particolare il Bitcoin ha attirato l’attenzione nel momento in cui il suo valore è aumentato nel giro di breve tempo. L’aspetto interessante consiste nel fatto è che la criptomoneta è soggetta ad importanti oscillazioni di prezzo. Ma come si possono possedere le monete virtuali? In questa breve guida potrai scoprire cosa sono i wallet di bitcoin e quali sono le principali tipologie disponibili. Inoltre leggendo questo articolo potrai sapere quali sono i migliori wallet da poter utilizzare oggi.
Cos’è il wallet di criptovalute?
La prima questione fondamentale da analizzare quando si parla di Bitcoin riguarda come fare per conservarli. Il suo valore non è predeterminato da una banca o da una banca o da un organismo ma varia in base alla domanda del mercato. Per poter gestire questo oggetto è necessario però possedere uno specifico strumento. Infatti mentre per le normali valute esistono conti bancari e portafogli per poterli conservare nel caso delle monete virtuali ciò non è possibile.
Quindi è necessario possedere un portafoglio digitale. Questo è lo strumento di base che consente di utilizzare le criptomonete. In sostanza si tratta di un software o un hardware che viene istallato sul pc, smartphone o tablet. Grazie al wallet puoi generare un codice alfanumerico di identificazione personale tramite cui è possibile ricevere i Bitcoin. Inoltre devi sapere che non esiste un limite di wallet che è possibile installare sul proprio pc e che è possibile generare.
Wallet Bitcoin: le principali tipologie
Prima di esaminare quali sono i migliori portafogli virtuali che puoi utilizzare per detenere i Bitcoin è necessario analizzare quali sono le principali tipologie presenti e recensiti su Bitcoin Go. La versione più comune è quella desktop che consiste nell’istallare un software sul computer. In questo modo è possibile avere il pieno controllo dello strumento. Tuttavia questa soluzione è soggetta a frequenti attacchi informatici e quindi è necessario optare per strumenti che offrono un livello di sicurezza elevato.
Un’altra tipologia molto utilizzata è quella del wallet online. Si tratta di uno strumento molto simile all’home banking. Infatti l’utente ha un nome e una password che gli consentono di gestire tutte le operazioni. Molto simile a questa è la soluzione rivolta agli smartphone. In questo caso la gestione è possibile tramite un’apposita app. Per i professionisti del settore è consigliabile l’impiego di wallet hardware. Si tratta di dispositivi simili alle pendrive sui quali è possibile conservare grandi quantità di Bitcoin.
I migliori wallet per critpovalute e Bitcoin
Quando ti trovi nella situazione di dover scegliere il wallet per Bitcoin da utilizzare devi per prima cosa considerare il tuo livello di conoscenza dell’argomento. Se intendi scegliere uno strumento software uno dei più interessanti è senza dubbio Exodus. Si tratta di un portafoglio elettronico multi asset. Infatti è possibile conservare nel wallet anche altre tipologie di moneta elettronica.
Inizialmente è nato solo per pc ma oggi esiste anche un app che permette di utilizzare il software in questione anche da dispositivo mobile. Grazie ad una serie di funzioni di personalizzazione potrai adattare al meglio la tua esperienza d’uso Un altro strumento di questo tipo da considerare è Coinbase che permette di ottimizzare velocemente il proprio portafoglio grazie ad una serie di specifiche funzioni dedicate al trading online. I fondi posseduti vengono conservati in una specifica cassaforte virtuale. Questo consente di avere un profilo sicuro.
Altro wallet semplice da utilizzare è Eletrum. In questo caso i Bitcoin vengono conservati in un set specifico di file sul computer. La presenza di server dedicati all’indicizzazione dei Bitcoin ha una eccezionale velocità operativa. Infine se intendi utilizzare un sistema hardware il suggerimento è quello di utilizzare Trezor. Si tratta di un luogo sicuro dove conservare le proprie valute digitali. Questa è un ottima alternativa per gestire offline nella massima sicurezza il proprio portafoglio. In questo modo si riducono i rischi della gestione online della criptovaluta.